Azienda

Autotrasporti Ricci, chi siamo, la nostra realtà

La famiglia è il posto in cui nasce la società Ricci s.n.c., viene costituita nell'anno 1985, ma è la brillante evoluzione dell'attività iniziata dal Sig. Tranquillo Ricci nata negli anni 40.
Oggi l’azienda si sviluppa su un’area di 18000 mq composti da officina, area lavaggi, parcheggi e uffici.
Un modernissimo parco automezzi permette di soddisfare le esigenze dei clienti che operano per la maggior parte nel settore alimentare.
Il parco automezzi garantisce la consegna puntale in tutta europa, con mezzi di diverse dimensioni e con ogni configurazione, dalla cella frigorifera alla cisterna.
La Ricci investe molto nella formazione tecnica e sulla sicurezza tutti gli autisti sono certificati HACCP.

CAPACITÀ E RAPIDITÀ IN TUTTI I NOSTRI TRASPORTI

Fai viaggiare la tua merce in TOP CLASS grazie al nostro sistema di logistica di trasporti alimentari specializzati,
con noi i tuoi prodotti sono al sicuro e garantiti da alti standard di qualità.
Scopri di più

Family company

La Ricci è ormai alla quarta generazione, tutto parte negli anni 40 dal nonno che sviluppa la sua azienda assolvendo alle esigenze del mercato di allora. La Ricci vive il dopo guerra, la ricostruzione e il boom economico e poi le primi crisi e ora vive il presente.
La forza di restare al passo, modellarsi al mercato e sfruttare i cambiamenti sono competenze individuali ma trovano forza ed energia se si sviluppano all’interno di una famiglia.
In tutti questi anno la Ricci è sempre stata guidata dalla famiglia e anche ora il modello della Family Company si rivela essere vincente.
Un valore quella della famiglia che si scopre anche nel rapporto con i collaboratori che trovano un ambiente accogliente dinamico e di crescita.

Futuro

Le sfide del mercato del trasporto, le evoluzioni e le tecnologie sono la sfida ma anche forza propulsiva della crescita e innovazione della Ricci.

La Ricci oggi è alla quarta generazione ed e composta da una dirigenza giovane e dinamica, ben formata e con una visione chiara del settore in cui opera che sa affrontare il futuro senza dimenticare la storia dell’azienda.

Il futuro ci vede sempre più attenti ai servizi legati ai trasporti specializzati, per garantire serietà, puntualità, sicurezza e servizi personalizzati.

Storia

Anni 40 – Sono gli anni della fondazione la Ricci nasce come ditta individuale fondata dal Sig. Tranquillo. A quei tempi il servizio era svolto porta a porta, avvalendosi del supporto di asino e carretto con rutore in ferro.

Anni 50 – Negli anni della ricostruzione la Ricci cresce e si insedia a Ghisalba BG.

Anni 70 – L’azienda passa al figlio Giacomo Ricci e si avvia la seconda generazione. Giacomo inserisce piccoli veicoli, amplia la gamma dei trasporti e l’area d’attività.

Anni 80 – L’Italia non è più quella di una volta il mercato è sempre più esigente e le distanza si accorciano. La Ricci espande e da vita a trasporti internazionali di latte.

1985 – In azienda la dirigenza passa al Figlio Patrizio Ricci che da vita alla terza generazione.

1999 – È l’anno del trasferimento in una nuova sede più grande e più adatta alla dimensione dell’azienda, la nuova sede era situata ad Albano BG.

Anni 2000 – Nuovi servizi e nuovi mercati portano la Ricci ad investire in un nuovo parco macchine che soddisfarà non solo il settore del trasporto latte ma avvierà con successo il trasporto alimentare in genere. La Ricci si doterà di nuovi automezzi, frigoriferi.

2010 – Il parco macchine si arricchisce di nuovi automezzi sia celle che ribaltabili, la gamma dei servizi si amplia per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più complesso ed esigente.

2013 – La Ricci si trasferisce nell’attuale sede di Telgate a Bg si tratta di 18000 mq di superficie. Il trasferimento si rende indispensabile per consentire di supportare la crescita.

Si segnala che la Società nell’anno 2019 ha ricevuto aiuti di Stato, oggetto di obbligo di pubblicazione nell’ambito del Registro Nazionale Aiuti di Stato.

Inoltre si specifica che sono stati percepiti i seguenti benefici pubblici non inclusi nel RNA:

SOMMA INCASSATA

SOGGETTO EROGANTE

CAUSALE

114.659,76

Stato

Accisa autotrasportatori

716,72

Inps

Recupero Naspi

10.156,72

Stato

Incasso quote Sabatini